News and Events
- 12 giorni al Valencia Louis Vuitton Act 12
Il Valencia Louis Vuitton Act 12 è ormai alle porte e i team si allenano incessantemente con l'obiettivo di migliorare presto la propria posizione in cartellone . Le date dell'Act 12 coincidono con quelle del match di America's Cup nel 2007; una scelta ponderata per dare ai team l'opportunità di regatare nelle stesse condizioni meteo del gran finale della 32ma America's Cup.
Rispetto ai Louis Vuitton Acts 10 & 11, il tempo è molto cambiato a Valencia: la temperatura in costante aumento permette la formazione di una brezza stabile nelle prime ore del pomeriggio ed i team che si allenano nello specchio d'acqua antistante il Port America's Cup si godono un vento da SE 10 -16 nodi tutti i giorni.
L'intervallo tra gli Act della stagione 2006 non è stato inteso come pausa di riposo dai 12 team partecipanti che non hanno mai smesso di allenarsi, sia con le barche di Coppa, sia con altre tipologie di yacht, adatte al match race.
New entries nella flotta!?!
Tre team hanno approfittato del 'gap' tra il Louis Vuitton Acts 11 e quello 12 per testare nuove imbarcazioni. Il Defender Alinghi ha navigato regolarmente sulla nuova SUI 91, battezzata la domenica conclusiva dell'Act 11. Il Defender, anche sulla base delle ottime prestazioni ottenute con il vecchio scafo, non ha urgenza di utilizzare la nuova imbarcazione nell'Act che arriva e per questo sarà interessante vedere che cosa deciderà di fare.
Anche il 'team di casa' Desafío Español 2007 è satato impegnato su ESP 88. Il team è ancora nella fase iniziale dei test ma Agustin Zulueta, direttore tecnico della squadra spagnola si dichiara ottimista riguardo alla possibilità di correre l'Act 12 con la nuova imbarcazione.
"Avevamo pianificato di regatare con ESP 88 (nel Louis Vuitton Act 12) in caso di risposte positive ai test a vela e fino ad oggi le risposte che abbiamo avuto sono molto incoraggianti".
Quello di Mascalzone Latino-Capitalia Team è il terzo equipaggio alle prese con la nuova ITA 90.
Preparare una barca per le regate è un lavoro complesso: non bisogna soltanto testare singolarmente tutti i sistemi di bordo ma anche verificare la robustezza e la velocità della barca nella sua totalità. Le prestazioni 'garantite' sulla carta vanno adesso verificate in acqua e questa fase può richiedere settimane di lavoro, se non mesi.
Numeri & Statistiche
Su www.americascup.com è stata appena inaugurata una nuova, interessantissima sezione. Si chiama 'Racing Statistics' e fornisce tutte le informazioni sul vostro team preferito. Volete sapere come si è comportato contro il Defender nel prestart? Oppure volete sapere quante volte Areva Challenge ha battuto + 39 Challenge con un vento inferiore ai 13 nodi? Qualunque sia la vostra domanda, la risposta la troverete qui!
La sezione è utilissima per effettuare comparazioni tra i team e per ottenere informazioni importanti. Per esempio, sia Desafío Español 2007 sia Victory Challenge hanno vinto sino ad oggi la metà dei 44 match corsi; Alinghi ed Emirates Team New Zealand si sono 'equamente' divisi i loro sei incontri con 3 vittorie a testa. Ma due vittorie kiwi appartengono al 2004 mentre nel 2005 e nel 2006 Alinghi è in vantaggio per 3 - 1; se amate i dettagli, sappiate allora che gli svizzeri hanno vinto le tre prove con un vento superiore ai 13 nodi mentre l'unica vittoria kiwi è stata accompagnata da brezza debole.
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: