News and Events
Coppa America, Bertelli: addio cat, ritornano i monoscafi
Per la gioia dei detrattori dei cat, la prossima edizione della America’s Cup vedrà in acqua dei monoscafi. Lo ha annunciato Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, in un’intervista rilasciata a La Stampa. La notizia è stata poi confermata da fonti vicine a Emirates Team New Zealand, attualmente defender della competizione.
Luna Rossa e il CV Sicilia sono i challenger of record della prossima Coppa America, alla quale il team italiano parteciperà con le nuove imbarcazioni. Bertelli ha poi ribadito, sempre nell’intervista al quotidiano torinese, che a fine settembre verrà diffuso il protocollo ufficiale con tutti i dettagli.
I monoscafi che scenderanno in acqua alla 36esima edizione della America’s Cup saranno imbarcazioni di ultimissima generazione ma i particolari riguardo foil e chiglia basculante saranno resi noti più avanti. Nel corso dell’intervista è stato rivelato anche il ritorno ai limiti di nazionalità, come accadeva in passato.
Questa anticipazione stupisce ma dimostra come Bertelli abbia già le idee chiare sulla configurazione dell’evento, che va in totale contrasto con la linea ipotizzata da Oracle, soprattutto per i tipi di barche. I catamarani, sui quali il defender della 35esima edizione aveva investito moltissime risorse, lasceranno il posto a monoscafi molto diversi da quelli a cui siamo abituati.
Dulcis in fundo, con un team tutto italiano per la questione della nazionalità “ci dovremo rimboccare le maniche -ha spiegato Patrizio Bertelli a La Stampa- perché penso non saremo l’unico team col tricolore a poppa“.
Con queste premesse la prossima edizione della America’s Cup sarà tutta da vedere e soprattutto da tifare!
L’intervista completa di Fabio Pozzo de La Stampa a Fabrizio Bertelli qui!
FONTE : www.newsliguria.com
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: