News and Events
Finale Louis Vuitton Cup, New Zealand travolge Luna Rossa 5-0
VALENCIA (Spagna), 6 giugno 2007 - Nessun miracolo, neppure nella quinta giornata della finale della Louis Vuitton Cup. È stato bello vedere che Luna Rossa ci ha provato fino all'ultimo, è partita dalla parte migliore del campo di regata, ha difeso anche un piccolo vantaggio. Per tutto il corso della prova ha provato anche a rientrare nel match guadagnando perfino qualcosa di bolina, ancora troppo poco però per sperare di inceppare la macchina dI Team New Zealand che, come nei giorni precedenti, ha stroncato le speranze italiane.
I neozelandesi hanno fatto quello che volevano, restando vicini a Luna Rossa alla partenza, sapendo bene che la migliore velocità della barca alla fine li avrebbe premiati. Così è stato: i kiwi hanno preso il controllo delle operazioni verso la fine della prima bolina e lo hanno difeso oltre il traguardo, dove sono iniziati i classici festeggiamenti. Come avevano fatto nelle 4 regate precedenti: hanno girato prima degli italiani tutte le boe della finale (20 in totale). Una dimostrazione di forza non discutibile.
Così Luna Rossa si tuffa in un Mediterraneo pieno di sole. E tramonta almeno per questa edizione, il futuro bisognerà analizzarlo con calma, le cose non sono andate come si sperava nella base di Renzo Piano e iniziare una quarta sfida non sarà così immediato e semplice. Per capire cosa accadrà bisogna attendere un po': non ha bisogno di aspettare invece New Zealand che si giocherà la coppa America contro Alinghi, come tre anni fa a iniziare dal 23 giugno.
I neozelandesi sono nella finale di Coppa dal 1995, è la quarta consecutiva, la quinta della loro storia. Erano la novità alla fine degli anni '80, sono un'enorme certezza dell'America's Cup dei giorni nostri. L'hanno già vinta due volte, lo vogliono fare ancora dal 23 giugno contro i detentori di Alinghi, e come dicono loro, «riportare la Coppa a casa».
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: