DARSENE IN BLU
Un evento unico nel suo genere, che unisce turismo e nautica in uno dei contesti ambientali più interessanti d’Italia: Chioggia con la sua laguna, la costa, i canali e un centro storico ricco di arte e storia.
Si tiene da venerdì 19 a domenica 21 ottobre “Darsene in Blu”, un’occasione per conoscere da vicino le darsene e le marine di Chioggia ma anche un evento rivolto a tutti gli appassionati di nautica alla ricerca di una barca usata di qualità o interessati a vendere o permutare la propria.
Nei giorni di manifestazione, otto marine di Chioggia ospiteranno una esposizione diffusa di barche usate e pronte per l’acquisto, a vela e a motore, dai 4 metri in su. La partecipazione per il pubblico è gratuita.
Ad aprirsi al pubblico per far conoscere i propri servizi di ospitalità, assistenza e rimessaggio sono Club Nautico Marina di Brondolo, Corte Molin Yachting Club, Darsena Mosella, Darsena Le Saline, Marina del Sole, Porto San Felice, Romea Yachting Club, Venice Boat Service.
Le aree espositive interessate saranno comodamente raggiungibili in auto, tuttavia sarà reso disponibile un servizio navetta di collegamento tra le darsene, in un percorso naturalistico di grande impatto.
Le aree collegate sono due.
L’area Chioggia Centro–Sottomarina prevede un servizio traghetto che collegherà Darsena Le Saline (Sporting Club) al Pontile di Piazza Vigo, nel centro Chioggia, fino ai porti San Felice e Mosella a Sottomarina. Il costo del viaggio andata e ritorno è di 2€ a persona, gratis i bambini fino ai 10 anni. Il parcheggio consigliato è presso la Darsena Le Saline.
La seconda area collegata è Brondolo. Due imbarcazioni collegheranno il Chioggia Ortomercato del Veneto e Venice Boat Service a Darsena Corte Molin, Marina del Sole, Marina di Brondolo. In questo caso, per il pubblico, non vi sarà alcun costo di traversata grazie al supporto della Provincia di Venezia, che metterà a disposizione un prototipo di taxi elettrico guidato da Piero Tosi, e ad un’imbarcazione messa a disposizione da Marina del Sole.
Il parcheggio consigliato per l’area di Brondolo è il Chioggia Ortomercato che proprio nei giorni di Darsene in Blu ospiterà la terza edizione della manifestazione gastronomico “C’è davvero del Sale in Zucca” e l’esposizione di alcune imbarcazioni nuove.
Non solo barca usata infatti, sempre nel contesto di “Darsene in Blu” presso la Marina di Brondolo si terranno le prove in acqua di imbarcazioni Capelli, Pursuit e Cranchi che in anteprima assoluta presenterà il modello Panama 24.
Le imbarcazioni in mostra sono circa 70 (ma le adesioni stanno continuando ad arrivare) e sono concentrate nelle aree: Le Saline, Marina del Sole, Marina di Brondolo, San Felice, Chioggia Ortomercato e Venice Boat Service.
Darsene in Blu è un evento di Chioggia Yacht Group, Slow Lagoon ed Expo Venice, società organizzatrice del Salone Nautico di Venezia. Coordinatore è Lorenzo Pollicardo, curatore del Salone di Venezia.
Supporta l’evento la Camera di Commercio di Venezia.
Darsene in Blu svolge nell’ambito di Ottobre Blu, festa della marineria organizzata dell’Aspo di Chioggia, e in collaborazione con “C’è davvero del Sale in Zucca” evento enogastronomico organizzato da Chioggia Ortomercato del Veneto. Enti patrocinanti: Comune di Chioggia e Provincia di Venezia.
Per ulteriori informazioni: www.expovenice.it/darseneinblu
Date: 19, 20 e 21 ottobre 2012
Inaugurazione: venerdì 19 ottobre 2012 ore 12:30 Darsena Le Saline
Orari: Venerdì 19 ottobre, ore 12:00 – 18:00
Sabato 20 e Domenica 21, ore 10:00 – 18:00
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: