CULTURA MARINARESCA
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Le precedenze in mare
Le regole di precedenza per prevenire gli abbordi in mare
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La rosa dei venti
La rosa dei venti è generalmente rappresentata sulle bussole, negli strumenti nautici e in quelli topografici.
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La scala Beufort
Non c'è bisogno di strumenti complicati per sapere la velocità del vento; basta conoscere la scala di Beaufort.
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Codice internazionale bandiere e segnali nautici
Sono indicate le bandiere previste dal codice internazionale dei segnali marittimi da issare verticalmente a gruppi di quattro al massimo, e vanno lette dall'alto verso il basso.
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Segnalazioni con bandiere a mano
Il sistema di segnalazione con bandiere è un alfabeto basato sulla segnalazione per mezzo dello sventolamento di due bandiere tenute in mano
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Tavola dei fanali notturni e dei segnali diurni
I fanali descritti in questa pagina sono estratti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare. I fanali delle navi devono essere accesi dal tramonto all'alba. Devono essere accesi anche durante il giorno in caso di visibilità ridotta.
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Le dotazioni di sicurezza
Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo delle imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva.
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I nodi marinari
Fondamantale per chi và per mare imparare a fare una serie di nodi la cui caratteristica è quella di tenere i carichi ma sopratutto di potersi scogliere facilmente.
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Le bandiere a bordo
Il bon ton nell’uso delle bandiere è ritenuto un caposaldo nella tradizione marinaresca poiché, da sempre, l’unico mezzo sicuro per comunicare tra imbarcazioni è il contatto visivo ed, in alcuni casi, acustico.
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Tipi di vele
Fondamentale saper riconoscere i tipi di vele: sloop, cutter, Yawl, Cutter ecc....
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Tipi di ancore
Esistono numerosi tipi di ancore, tutte studiate per una migliore presa a seconda del materiale di cui è composto il fondale, ognuna a sua volta acquistabile con un peso proporzionale al dislocamento della barca.
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Le Polene
Una polena è una decorazione lignea, spesso figura femminile o di animale, che si trovava sulla prua delle navi dal XVI al XIX secolo. La pratica fu introdotta inizialmente nei galeoni, ma anche navi più antiche avevano spesso alcune decorazioni nella prua.
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Regata velica: i ruoli dell'equipaggio a bordo
Durante le regate è necessario che tutti a bordo abbiano un compito preciso.
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Manovra a vela: la CAPPA
La cappa si ha quando per la violenza del tempo, il veliero, nonostante la riduzione di velatura fatta, giudica pericoloso continuare nella sua rotta perché teme danni allo scafo, all’alberatura, al carico, alle persone
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Le andature a vela
Si definiscono andature i diversi modi di avanzare che un'imbarcazione a vela assume rispetto alla direzione del vento. La propulsione nelle barche a vela è prodotta, in modo analogo alla portanza di un'ala, dalla differenza di pressione generata dal vento sulle due "facce" della vela.
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Superstizioni e credenze dei marinai
E' ormai noto che chi va' per mare è superstizioso; la storia della marineria è da sempre intrisa di riti scaramantici ancora oggi diffusi. Esorcismi, stregonerie,rituali pagani e religiosi erano e sono il pane quotidiano di capitani e marina...