il BOLLINO BLU per le imbarcazioni da diporto
Dall’Estate 2013 Entra in vigore il BOLLINO BLU da applicare esternamente alle Imbarcazioni da Diporto sperando di evitare Le multiple verifiche Fiscali in Mare.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ministero dei Trasporti, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri.
Le unità da diporto potranno essere controllate anche in banchina per constatare la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso.
A controllo effettuato, con esito positivo, verranno rilasciati all’interessato un attestato di verifica e un adesivo, appunto il “Bollino Blu”, da applicare in modo ben visibile sull’imbarcazione. Sarà infatti il Bollino Blu che attesterà, per l’anno in corso e tramite un codice ad hoc abbinato alla barca, che quella unità da diporto è in regola con le norme di sicurezza, così da evitare controlli analoghi.
La definizione delle direttive di controllo sarà gestita a livello provinciale, rafforzando il coordinamento tra le strutture operative di Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Prefetture.
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: