5 giugno 2012: Presentata la Barcolana 44
APPUNTAMENTO A TRIESTE DAL 6-14 OTTOBRE 2012
LA BARCOLANA GUARDA AL NORD EUROPA:
NUOVA DIMENSIONE INTERNAZIONALE PER LA REGATA
PRESENTATO IL MANIFESTO REALIZZATO CON
L'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA
GAASTRA NUOVO PARTNER PER L'ABBIGLIAMENTO,
ELAN SUPPORTER ALL'ESTERO
REGATA: CONFERMATO IL PERCORSO, NUOVE REGOLE PER SICUREZZA E
PROTESTE
Trieste, 5 giugno 2012 - Guarda al Nord Europa, la Barcolana di Trieste. La regata in
programma dal 6 al 14 ottobre 2012, punta quest'anno a nuovi mercati, e trova sostegno in
sponsor e supporter per promuoversi all'estero. Oggi si è svolta nella sede di Trieste delle
Assicurazioni Generali la cerimonia di “unveiling” del nuovo manifesto della regata, realizzato in
collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Brera, e nell'occasione il presidente della
Società velica di Barcola e Grignano ha illustrato alla stampa il nuovo corso della Barcolana e
alcune delle novità che caratterizzeranno questa edizione dell'evento, la numero 44, in
programma domenica 14 ottobre sul tradizionale percorso di 16,5 miglia e preceduta da una
settimana di eventi collegati a terra e in mare.
IL MANIFESTO – E' Francesca Sgariboldi, studentessa ventenne del primo anno del corso di
Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Brera, la vincitrice del concorso che la Società
velica di Barcola e Grignano ha organizzato grazie alla collaborazione di illycaffè e
dell'Accademia di Brera per dare un'immagine nuova alla regata. La commissione presieduta
dal Direttore artistico della illycaffè, Carlo Bach, e dal presidente della SVBG, Vincenzo Spina,
ha scelto un'immagine semplice ed essenziale, ma di grande impatto. Due noci, due pezzetti di
legno, due foglietti: si fa presto a dire barca; la Barcolana è un'evento dedicato a tutti i velisti,
anche a quelli che navigano per piacere, per gioco, o che vengono a Trieste solo per essere
parte della festa: “L'immagine di Francesca Sgariboldi – ha spiegato il presidente della SVBG
Vincenzo Spina - ci ha colpito per la semplicità e l'essenzialità, e perché è in linea con la nostra
volontà di diffondere lo spirito della regata più popolare del mondo: hai una piccola barca a
vela, un “guscio di noce”? Alza la tua vela e partecipa”.
La giovane artista, presente a Trieste, ha ricevuto come premio un assegno di studio di 4mila
euro, il montepremi del concorso concordato con l'Accademia di Brera per questa edizione
della regata. Il concept del manifesto ha visto poi la collaborazione del grafico e fotografo
dell'evento, Massimo Cetin, per la declinazione dell'immagine coordinata, che da questa
mattina caratterizza anche il sito web della e la pagina facebook, e da ora in poi accompagnerà
la promozione della regata. Nel manifesto, è inserito anche il logotipo “B44”, un acronimo che
caratterizzerà invece tutti gli eventi collegati alla Barcolana, non solo quelli organizzati dalla
SVBG, ma anche tutti quelli che nascono in città, a corredo della manifestazione, per iniziativa
delle Istituzioni e altre realtà locali, con l'obiettivo di dare uniformità e maggiore rilievo a tutta la
manifestazione, in tutte le sue sfumature: “Il nostro obiettivo – ha detto Spina – è quello di
promuovere la regata, Trieste e il Friuli Venezia Giulia: dall'amministrazione regionale, dalla
Provincia, dal Comune di Trieste e dalla Camera di Commercio riceviamo fondi pubblici che
hanno proprio questo scopo, sostenere la manifestazione per garantire sempre più ritorno per
la città e la regione, potenziando l'incoming”.
GAASTRA NUOVO PARTNER PER L'ABBIGLIAMENTO – E' Gaastra il nuovo partner per
l'abbigliamento della Barcolana: lo ha annunciato oggi il responsabile marketing della
Barcolana, Federico Prandi: nata come prestigiosa veleria nel 1897 in Olanda, Gaastra lancia
la sua prima linea di abbigliamento un secolo dopo, nel 1996. Molto popolare in Nord Europa,
Gaastra sceglie la partnership con importanti eventi velici, come la Copa del Rey a Palma de
Mallorca e il Bol d'Or in Svizzera, per diffondersi in Europa centrale e nei Paesi mediterranei.
“La collaborazione con Gaastra – ha spiegato il responsabile marketing della Barcolana,
Federico Prandi - permette alla regata triestina di potenziare la propria promozione in Italia e
all'estero e affianca all'evento un marchio molto dinamico e in forte crescita, condividendo così
gli obiettivi della Società velica di Barcola e Grignano”. L'accordo è stato chiuso nei giorni
scorsi, e a breve Gaastra presenterà alla stampa e al mercato la linea di abbigliamento con il
marchio Barcolana, puntando alla diffusione nei punti vendita in Italia e in Europa.
BARCOLANA RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON ELAN – Un Elan 21 in palio tra gli
iscritti della prossima edizione della Barcolana. La Società velica di Barcola e Grignano ha
annunciato una nuova e innovativa iniziativa, rivolta a tutti coloro che si iscriveranno alla 44.a
edizione, tra i quali sarà estratto a sorte il vincitore di una imbarcazione, un Elan 21, nuovo
modello prodotto dal cantiere sloveno che dallo scorso gennaio collabora con la Barcolana per
la promozione congiunta all'estero. Ogni imbarcazione iscritta alla Barcolana concorrerà
automaticamente, con il proprio numero di mascone, per l'estrazione: il premio sarà
consegnato all'equipaggio in occasione della premiazione della regata a novembre. L'Elan 21
sarà esposto nel Villaggio Barcolana e, durante l'evento, sarà protagonista di una delle
manifestazioni collegate.
La collaborazione con Elan prosegue anche sul fronte della promozione all'estero: dopo la
presenza della Barcolana alla fiera di Dusseldorf, lo scorso febbraio, a settembre Barcolana
sarà ospite di Elan alle esposizioni nautiche di Amsterdam (Hiswa boat show) e di
Friedrichshafen (Interboote) e il bando di regata, che la Svbg invia a settembre ai partecipanti
delle ultime tre edizioni, sarà spedito anche a tutti i clienti Elan in Europa.
GLI EVENTI: CAMBIA IL FINE SETTIMANA DEL 6-7 OTTOBRE – Il calendario degli eventi
collegati B44 sarà presentato entro fine luglio, sono confermati gli eventi a terra: Bfestival,
Bjazz e BdiCarta. E' definito nel dettaglio il calendario del primo fine settimana, quello del 6-7
ottobre, che presenta alcune importanti novità: la Barcolina, dedicata ai giovani velisti della
classe Optimist, “trasloca” dalle Rive a Barcola, per rispondere alle esigenze di sicurezza e di
logistica necessarie, a terra e in acqua, a gestire oltre quattrocento Optimist. Lungo le Rive,
invece, si organizzerà un nuovo evento, Barcolana Fun, dedicato alle nuove espressioni del
mondo della vela: saranno protagonisti nel Villaggio Barcolana, che si inauguerà sabato 6
ottobre, i windsurf (Classe Techno 293 e Slalom), ma anche i kytesurf, che da Rio 2016
diventeranno classe Olimpica nella specialità maschile, e i piccoli catamarani che a breve, per
effetto del nuovo format della Coppa America, diventeranno imbarcazioni conosciute e amate.
UNA REGATA SEMPRE PIU' MULTIMEDIALE – Grazie all'accordo stretto con Insiel, e al
sostegno dell'azienda triestina Contact, che sponsorizzerà la webtv della Barcolana, la regata
si accinge a diventare sempre più “multimediale” e aperta alle nuove tecnologie: la webtv della
Barcolana, in particolare, nata quattro anni fa come prima webtv per un evento velico in Italia,
diventa oggi uno degli elementi di maggiore attrazione per raccontare la particolarità di questa
regata e far vivere, in diretta, “l'esperienza Barcolana”.
BLUE ECONOMY IN BARCOLANA – Tra gli obiettivi di marketing per il 2012, quello di portare
in Villaggio Barcolana la “Blue Economy”, promuovere cioè le aziende che a Trieste
appartengono alla filiera della nautica. Capofila la Jotun, con la quale la Barcolana collabora
già da anni, che in questa edizione presenterà durante l'evento l'accordo internazionale per la
produzione di un brand di vernici ad alta tecnologia nel segmento di mercato dello yachting.
REGOLAMENTO BARCOLANA: SICUREZZA E PROTESTE TRA LE NOVITA' – Sul fronte
tecnico della regata, il percorso così come disegnato nel 2010 resta invariato. Per la terza
edizione consecutiva, infatti, gli organizzatori hanno scelto di mantenere il posizionamento
delle boe, che negli ultimi due anni ha mostrato di funzionare, in particolare con vento di Bora.
Le novità – annunciate dal direttore sportivo Altomare, Daniele Robba – riguardano invece la
sicurezza in mare e all'ormeggio, con specifici piani di evacuazione dall'ormeggio sulle Rive in
caso di maltempo, e una revisione del sistema delle proteste. “Assieme al responsabile di
giudici e comitato di regata, prof. Tullio Giraldi – ha spiegato Robba – stiamo revisionando il
sistema di gestione delle proteste, affinché sia di più semplice gestione sia per noi
organizzatori che per chi è chiamato in udienza”. La novità riguarda la possibilità di essere
avvisati via sms sia della protesta attivata che della convocazione, e di sveltire, qualora
possibile, con un “comitato di conciliazione” la protesta prima di arrivare davanti ai giudici. Le
soluzioni proposte, che verranno illustrate nel dettaglio nel Bando di Regata - così come una
serie di informazioni tecniche sulla sicurezza in mare e all'ormeggio – sono state in parte
mutuate dalla regata di Cowes, in Inghilterra.
UFFICIO STAMPA BARCOLANA
Wordpower srl - Uffici stampa, PR e comunicazione d'impresa
Viale Miramare, 3 Trieste - tel. 040 4261048 - fax 040 4526785
Francesca Capodanno - 349 8810482 - fcapoda@tin.it
Valentina Petto – 320 3433323 - valentina@frconline.it
Alice Sannia - 040 4265048 – segreteria@frconline.it
- NEWS ARCHIVE
- share: