Il cantiere Elan Elan Do.Do. è stato venduto
Slovenia – Che il governo Sloveno, su pressione della comunità europea, volesse privatizzare la Elan Do.Do. per fare cassa e assolvere agli impegni europei, era cosa nota da tempo.
L’azienda era stata inserita tra i 15 gioielli di famiglia da vendere.
Dopo mesi di trattative, Elan Do. Do. è passata nelle mani dei privati. A comprarla sono la Merrill Linch Ltd (Bank of America) che ha acquisito il 5% e la Wiltan Enterprises Ltd, un fondo d’investimento che fa parte del più vasto impero finanziario della VR Global Partners, che ha acquisito il 95%.
Stando alle prime indicazioni l’operazione è di carattere industriale-finanziario e tende a rinforzare l’azienda per poi rivenderla a un prezzo maggiore di quello di acquisito in un arco temporale ristretto (in media queste operazioni hanno una durata di 5 anni).
Elan oltre a costruire imbarcazioni performance (Elan) e cruiser (Impression), è anche uno dei più noti costruttori di sci del mondo.
L’importatore italiano di Elan, il dottor Luigi Coretti dell’Adria Ship, si è detto convinto che questo passaggio da una proprietà statale a una privata non potrà che portare benefici all’azienda e dare nuovo slancio a quello che è un marchio molto apprezzato nel nostro paese dove si è consolidato negli anni.
FONTE: www.solovela.net
- NEWS ARCHIVE
- share: