La veleria ZADRO compie 95 anni!
Nel diciasettesimo secolo a Trieste esistevano 40 velerie che servivano i bastimenti a vela , l'avvento della propulsione a motore operò una rivoluzione nel settore e solo i migliori resistettero .
Passarono gli anni e tra i collaboratori di questi velai Ernesto Zadro , rendendosi conto che si stava aprendo il mercato delle vele per yachts ,aprì nel 1917 la propria veleria approdando nel mondo delle regate.
Zadro ha rifornito velisti del calibro di DeManincor, Nadali, Straulino , Rode , Cosentino, Sorrentino, Peijtel e tanti altri ottenendo vittorie alle più importanti competizioni internazionali.
Dopo la seconda guerra mondiale Ernesto lascia la veleria al figlio Ernesto Jr. .
L’avvento delle classi metriche e del regolamento IOR non trovano impreparata la Zadro , che continua a vincere ; con l’arrivo in veleria di Aldo ( terza generazione ) l’azienda brucia i tempi , nell’ 81 è la prima a sperimentare il MYLAR KEVLAR e l’utilizzo dell’informatica veleria.
Oggi, come nel 1917 , IL PROGRESSO E’ LA NOSTRA TRADIZIONE ed è arrivato in veleria anche Federico ( 4 ° generazione , che vanta già un 3° posto ad un europeo IMS ) .
Per celebrare i 95 anni di attività la Zadro Sails offre uno sconto di 95,00 euro sull’acquisto delle vele.
- NEWS ARCHIVE
- share: