2006 28 July

Maltese Falcon, il rivoluzionario clipper di 88m di Perini Navi

Maltese Falcon, il rivoluzionario clipper di 88m di Perini Navi

9 giugno 2006 Completata con successo la prima prova a vela del Maltese Falcon, il rivoluzionario clipper di 88m. Perini Navi è lieta e orgogliosa di annunciare che Mercoledì, 7 Giugno, il clipper di 88m Maltese Falcon ha completato con successo la sua prima prova a vela effettuata nel Bosforo, con un vento di terra che è aumentato gradualmente da 8 a 16 nodi. "Il Maltese Falcon ha scritto una nuova pagina nella storia della vela; il DynaRig non è più soltanto un concetto sperimentale" è stato il primo commento dell'armatore. "Tutto ha funzionato come da progetto e lo yacht ha ottenuto risultati notevoli: entrando di bolina con un vento reale di 15,8 nodi e 38° di vento apparente, abbiamo veleggiato in tranquillità e senza problemi a 10,5 nodi. Con un vento apparente al traverso a 60° e 16 nodi di vento reale, la velocità di crociera è salita a 14 nodi. Il bilanciamento è essenzialmente perfetto: con la barra del timone che di bolina non ha superato gli 0,6° e i 2,5° al traverso. L'angolo di sbandamento è stato di circa 15°, ma in una raffica abbiamo toccato i 20°. L'angolo di scarroccio si è mantenuto abbondantemente sotto i 5° (senza il dagger board in posizione)". "Visto che si trattava della nostra prima uscita, e volevamo essere prudenti, abbiamo ottenuto questi risultati senza le vele superiori (topgallants e royals) - ci aspettiamo quindi risultati ancora migliori nei prossimi test. Il carico massimo sugli alberi non ha mai ecceduto il 50% dei parametri-limite stabiliti da specifiche (per altro già molto cauti), ci sono quindi ampi margini di miglioramento". Queste le parole con cui l'armatore -che ha agito come un vero e proprio "project manager" sia durante la fase progettuale che durante la costruzione- ha scelto di descrivere la prima veleggiata del Maltese Falcon. Anche le prove a motore si sono svolte con grande successo: sono stati raggiunti quasi 20 (19,6) nodi, senza vibrazioni né turbolenze. A pieno regime i due motori Deutz da 1.800Hp -che girano a 1.800 rpm- erano praticamente impercettibili; a tal punto che il rumore dei condizionatori nelle cabine di poppa era più forte di quello dei motori. Il progetto e la costruzione del Maltese Falcon sono frutto di una collaborazione fra Perini Navi, Ken Freivokh Design, e Dijkstra & Partners. I suoi tre alberi autoportanti in fibra di carbonio, costruiti e assemblati nel cantiere Yildiz Gemi a Tuzla sotto la supervisione dell'azienda inglese Insensys, costituiscono una novità assoluta per un'applicazione di queste dimensioni e complessità. Sulla base del concetto di vele quadre DynaRig -sviluppato con gli olandesi Gerry Dijkstra & Partners- ogni albero monta cinque vele quadre separate, fornite da Doyle Sails. I notevoli interni del Maltese Falcon sono stati progettati da Ken Freivokh, e gli arredi realizzati dalla tedesca Sinnex. L'ospitalità prevede da quattro a sei suites. Questa estate Maltese Falcon veleggerà nel Mediterraneo. Maltese Falcon: Caratteristiche Principali Lunghezza fuori tutto 88 m Lunghezza al galleggiamento 78,2 m Larghezza 12,6 m Immersione 6 m con dagger board 11 m Altezza testa d'albero 58,2 m Superficie velica 2.396 m² Dislocamento 1.240 t Zavorra 200 t piombo, 50 t acqua Classificazione MCA e ABS A1 Yachting



news archive




We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info.
Cookies are used to personalize advertisements. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''