Maltese Falcon, il rivoluzionario clipper di 88m di Perini Navi
9 giugno 2006 Completata con successo la prima prova a vela del Maltese Falcon, il rivoluzionario clipper di 88m. Perini Navi è lieta e orgogliosa di annunciare che Mercoledì, 7 Giugno, il clipper di 88m Maltese Falcon ha completato con successo la sua prima prova a vela effettuata nel Bosforo, con un vento di terra che è aumentato gradualmente da 8 a 16 nodi. "Il Maltese Falcon ha scritto una nuova pagina nella storia della vela; il DynaRig non è più soltanto un concetto sperimentale" è stato il primo commento dell'armatore. "Tutto ha funzionato come da progetto e lo yacht ha ottenuto risultati notevoli: entrando di bolina con un vento reale di 15,8 nodi e 38° di vento apparente, abbiamo veleggiato in tranquillità e senza problemi a 10,5 nodi. Con un vento apparente al traverso a 60° e 16 nodi di vento reale, la velocità di crociera è salita a 14 nodi. Il bilanciamento è essenzialmente perfetto: con la barra del timone che di bolina non ha superato gli 0,6° e i 2,5° al traverso. L'angolo di sbandamento è stato di circa 15°, ma in una raffica abbiamo toccato i 20°. L'angolo di scarroccio si è mantenuto abbondantemente sotto i 5° (senza il dagger board in posizione)". "Visto che si trattava della nostra prima uscita, e volevamo essere prudenti, abbiamo ottenuto questi risultati senza le vele superiori (topgallants e royals) - ci aspettiamo quindi risultati ancora migliori nei prossimi test. Il carico massimo sugli alberi non ha mai ecceduto il 50% dei parametri-limite stabiliti da specifiche (per altro già molto cauti), ci sono quindi ampi margini di miglioramento". Queste le parole con cui l'armatore -che ha agito come un vero e proprio "project manager" sia durante la fase progettuale che durante la costruzione- ha scelto di descrivere la prima veleggiata del Maltese Falcon. Anche le prove a motore si sono svolte con grande successo: sono stati raggiunti quasi 20 (19,6) nodi, senza vibrazioni né turbolenze. A pieno regime i due motori Deutz da 1.800Hp -che girano a 1.800 rpm- erano praticamente impercettibili; a tal punto che il rumore dei condizionatori nelle cabine di poppa era più forte di quello dei motori. Il progetto e la costruzione del Maltese Falcon sono frutto di una collaborazione fra Perini Navi, Ken Freivokh Design, e Dijkstra & Partners. I suoi tre alberi autoportanti in fibra di carbonio, costruiti e assemblati nel cantiere Yildiz Gemi a Tuzla sotto la supervisione dell'azienda inglese Insensys, costituiscono una novità assoluta per un'applicazione di queste dimensioni e complessità. Sulla base del concetto di vele quadre DynaRig -sviluppato con gli olandesi Gerry Dijkstra & Partners- ogni albero monta cinque vele quadre separate, fornite da Doyle Sails. I notevoli interni del Maltese Falcon sono stati progettati da Ken Freivokh, e gli arredi realizzati dalla tedesca Sinnex. L'ospitalità prevede da quattro a sei suites. Questa estate Maltese Falcon veleggerà nel Mediterraneo. Maltese Falcon: Caratteristiche Principali Lunghezza fuori tutto 88 m Lunghezza al galleggiamento 78,2 m Larghezza 12,6 m Immersione 6 m con dagger board 11 m Altezza testa d'albero 58,2 m Superficie velica 2.396 m² Dislocamento 1.240 t Zavorra 200 t piombo, 50 t acqua Classificazione MCA e ABS A1 Yachting
- NEWS ARCHIVE
- share: