Rolex Swan Cup PORTO CERVO, ITALY
Una flotta di quasi sessanta yacht firmati Nautor’s Swan si sta preparando per la 17ima edizione della biennale Rolex Swan Cup, che si svolge a Porto Cervo in Sardegna. Le regate avranno inizio domani, martedì 11 settembre, per tutte e quattro le classi in gara: Maxi (18.29 metri/60 piedi e oltre), Grand Prix (lunghezza massima 18.28m), Classic (inclusi modelli progettati da Sparkman & Stephens) e Swan 45 One-Design.
Questa eclettica flotta include yacht provenienti da tredici nazioni, tra cui Austria, Belgio, Cayman Islands, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Romania, Russia, Spagna, Regno Unito e USA. Tre degli equipaggi in gara conoscono bene le difficili acque della Costa Smeralda: gli Swan 80 Plis Play (ESP) e Berenice Bis (ITA) di Marco Rodolfi, oltre al forte Swan 60 Bronenosec (RUS), hanno partecipato con successo alla Maxi Yacht Rolex Cup della scorsa settimana.
Vladimir Liubomirov, armatore di Bronenosec, condurrà il suo equipaggio di 17 velisti in questa seconda impegnativa settimana a Porto Cervo dopo una stagione intensa, che ha anche incluso la partecipazione alla Rolex Volcano Race e alla Giraglia Rolex Cup: “La barca predilige condizioni di vento compreso tra 15 e 18 nodi,” ha ammesso Liubomirov. “Il nostro obiettivo è regatare nella parte alta alla classifica, dove ci sono degli avversari forti (per la classe Maxi) come Emma (GER), in assetto di regata come noi, Berenice Bis e Swing (USA).”
A Porto Cervo è rappresentata una vasta gamma di yacht firmati Nautor’s Swan: dall’11.66m Only You, Swan 36 di Sparkman & Stephens – che compete nella divisione Classic – all’imperioso Swan 112 di 34.34m Highland Breeze, la barca più grande della flotta che regaterà nell’agguerrita classe Maxi con 19 barche, tra cui i quattro Swan 60 Bronenosec, Emma, Vertical Smile (DEN) e Swing, il cui equipaggio includerà Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor’s Swan sin dal 1998. Nella stessa classe ci sono anche due Swan 66, Lionessa of Douglas (GBR) e Lot 66 (NED); questo modello fu progettato per commemorare il 40imo anniversario di Nautor’s Swan’s nel 2006.
Nel Rolex Swan 45 World Championship, il campione in carica Earlybird (GER), condotto dal co-armatore Christian Nagel, partirà come favorito nella flotta di otto concorrenti. Earlybird, che aveva trionfato qui nel 2008, spera di sferrare un altro colpo da maestro.
L’evento è, come sempre, una splendida vetrina per questo marchio di magnifici yacht, famosi per la loro qualità, eleganza, affidabilità e prestigio. Enrico Chieffi, Managing Director di Nautor’s Swan, è entusiasta dell’evento: “Per Nautor’s Swan la Rolex Swan Cup è una manifestazione molto importante, che attrae un magnifico mix di Swan dell’attuale SwanLine insieme a modelli più vecchi. E’ sempre un piacere condividere questa competizione amichevole e il ricco programma di eventi sociali, apprezzato da tutti. Le regate in tutte e quattro le flotte saranno molto combattute e nella Swan Maxi Class, i quattro anni Swan 60 daranno spettacolo.”
Condizioni meteorologiche permettendo, domani sono previste regate costiere per tutte le classi eccetto gli Swan 45 One-Design che disputeranno due prove a bastone.
Come seguire l’evento
Maggiori informazioni sulla Rolex Swan Cup sono disponibili sul sito www.nautorswan.com e www.yccs.it
Per accedere a comunicati e articoli, e per scaricare immagini ad alta risoluzione libere da diritti per uso giornalistico, siete pregati di registrarvi sul sito www.regattanews.com.
Aggiornamenti costanti (news, video e audio) della Rolex Swan Cup saranno disponibili sui feed di Facebook e Twitter della piattaforma regattanews.
SERVIZI PR PER ROLEX YACHTING
International
Key Partners (KPMS)
Marina Kienitz
E: marina@kpms.com
T: +39 331 865 4449
Italia
Antonella Asnaghi & Associati
E: sinergie@asnaghiassociati.it
T: +39 02 48008294
CONTATTO PR PER LO YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Jill Campbell
E: pressoffice@yccs.it
T: +39 0789 902200
CONTATTO PR PER NAUTOR’S SWAN
Karlina Nathan
E: karlina.nathan@nautorswan.com
T: +39 340 3112434
Inga Leask
E: inga.leask@fasttracksailing.com
T: +44 7785 772 358
- NEWS ARCHIVE
- share: