Regatta: Besatzungsrollen an Bord

1 - PRODIERE

Il prodiere è generalmente forte, molto acrobatico e anche coraggioso. E'' lui, infatti, che deve collegare le scotte e le drizze delle vele di prua e anche dello spinnaker e del suo tangone, ogni volta che si effettua un cambio; il prodiere è chiamato a salire sull''albero, ogni volta che si presenta un problema da risolvere ed ha anche la responsabilità  di chiamare le lunghezze in partenza e gli ingaggi con altre barche, comunicando la situazione agli uomini del pozzetto con chiari cenni delle mani.

2 - AIUTO PRODIERE

3 - SEWER

Quello dell''aiuto prodiere èun ruolo fisico, che richiede forza, agilità  e uno stomaco di ferro, per non soffrire il mal di mare. L''aiuto prodiere lavora insieme con chi è addetto all''albero e alle drizze durante i cambi di vele. Generalmente l''aiuto prodiere è quello che si occupa di portare giù le vele e di piegarle e impacchettarle prima e dopo il cambio. Un lavoro scomodo e faticoso che va fatto con molta precisione e altrettanta rapidità.

4 - PITMAN

Il pitman, o drizzista, generalmente si occupa della zona prodiera della barca e supervisiona a tutte le drizze e ai cambi di vela durante la regata. Il pitman quasi sempre aiuta anche ai verricelli, per cui è importante che sia ben impostato fisicamente.

5 - ALBERO

L''uomo all''albero lavora a stretto contatto con il pitman, specialmente durante l''issata delle vele; dalla sua forza e dal suo peso dipende la velocità  con cui una vela va su, mentre i grinder si occupano di recuperare l''imbando. Durante le strambate, l''uomo all''albero lavora, quasi sempre, con il team di prua.

6/7 - GRINDER

I grinder sono il vero motore di una barca di America''s Cup e non in senso letterale. Gli uomini addetti ai verricelli, infatti, sono quelli che cazzano le scotte e le drizze di tutte le vele; questo comporta uno stress fisico enorme, soprattutto durante i famosi ''gybe o tack duel'', quando cioè le due barche effettuano un serrato duello di strambate o di virate per smarcarsi a vicenda. Anche se i grinder, proprio per le loro caratteristiche fisiche provengono spesso da altri sport, come il football, o il canottaggio, devono imparare in breve tempo le regole tattiche e il lavoro dei trimmer. Soltanto così potranno anticipare le mosse e lavorare in perfetta sincronia con gli altri.

8/9 - TRIMMER

I ''trimmer'' (tailer) sono responsabili della messa a punto delle vele e quindi hanno una grande responsabilità  sull''andamento della barca. Coloro che sono in controllo del genoa o dello spinnaker si occupano, rispettivamente, delle vele nelle andature di bolina o di poppa. Nel primo caso ad esempio, è importante che il trimmer lavori in perfetto accordo con il timoniere/skipper per capire se la barca sta stringendo al vento nel modo migliore, se invece sta perdendo velocità  o, ancora, se sta facendo più strada del necessario. I trimmer più bravi ''sentono'' istintivamente il vento, prima del computer e sono in grado di far guadagnare alla barca quei centesimi di nodi in più che poi faranno la differenza.

10 - Mainsail Grinder

Lavora al grande verricello ‘coffee grinder’ che controlla la randa.

11 - Mainsail Trimmer

Controlla la posizione della randa e lavora in sincronia con il timoniere e con gli altri trimmer, per ottimizzare le prestazioni dello scafo.

12 - Volanti

Controlla le sartie volanti e lavora con trimmer e timoniere per mantenere la barca nel target VMG previsto (velocità ). Generalmente aiuta il resto del pozzetto nella tattica.

13 - TRAVELLER (Carrello)

Si occupa del carrello della randa, controllando la velocità in bolina, e collabora con il pozzetto.

14 - SKIPPER/TIMONIERE

Si può trattare della stessa persona o di due persone differenti. In termini generali, lo skipper è responsabile delle decisioni finali e tattiche durante la regata, mentre il timoniere conduce la barca nel miglior modo possibile. Il timoniere è responsabile della velocità della barca in tutte le andature e dovrà  essere in grado di fronteggiare situazioni delicate e rischiose, sapendo sempre trovare la soluzione migliore.

15 - NAVIGATORE

Il navigatore fornisce al tattico, al timoniere e a chi regola le vele, tutte le informazioni elaborate dai computer di bordo, compresa la propria posizione rispetto al campo di gara.

16/17 - TATTICO / STRATEGA

Il tattico e lo stratega, insieme con gli altri uomini del pozzetto, elaborano una strategia di regata, sia per la partenza, sia a lungo termine. Raccolgono informazioni dai trimmer, dal timoniere e dal navigatore, prima di formulare un piano. Nei momenti di necessità  aiutano l''equipaggio alle manovre.

(OSPITE)

Non deve parlare e non deve fare niente: a volte è un osservatore invitato dall''armatore, a volte è l''armatore stesso.


Ihre Privatsphäre ist uns wichtig

Wir verwenden Cookies, um das Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern. Mit Ihrer Zustimmung können wir diese Technologien für die auf der Seite angegebenen Zwecke verwenden privacy policy. Sie können Ihre Zustimmung zu allen oder einigen der Behandlungen frei erteilen, verweigern oder widerrufen, indem Sie auf die Schaltfläche klicken ''Anpassen'' auch durch unsere immer erreichbar cookies info.
Cookies werden zur Personalisierung von Werbung verwendet. Sie können der Verwendung der oben genannten Technologien durch Klicken auf zustimmen ''Akzeptieren und schließen'' oder lehnen Sie die Verwendung ab, indem Sie auf klicken ''Fahren Sie fort, ohne zu akzeptieren''