Rules of precedence at sea
Regole di precedenza, evitare gli abbordi in mare
ROTTE PARALLELE
|
Quando due unità hanno due rotte parallele o parallele ed opposte devono continuare la loro rotta senza effettuare alcuna manovra |
ROTTE OPPOSTE TRA DUE UNITA'' A MOTORE |
Quando due unità a motore si vanno incontro con rotte opposte o quasi, ogniuna deve accostare a dritta in moda da passare sulla sinistra dell''altra. |
ROTTE D''INCROCIO TRA DUE UNITA'' A MOTORE
|
Quando due unità a motore hanno rotte d''incrocio quella che rivela l''altra sulla dritta deve lasciare a questa la la rotta libera manovrando in modo deciso e tempestivo |
ROTTE D''INCROCIO TRA UNA UNITA'' A MOTORE E UNA UNITA'' A VELA
|
Una barca che sta procedendo a vela ha sempre precedenza di rotta nei confronti di una barca a motore ad eccetto i seguenti casi:
|
ROTTE D''INCROCIO TRA DUE UNITA'' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DA DUE LATI DIVERSI
|
Ciascuna delle due barche prende il vento da due lati diversi; quella che naviga con le mure a sinistra (barca A) deve lasciare libera la rotta a quella che naviga con mura a dritta (barca B) |
ROTTE D''INCROCIO TRA DUE UNITA'' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DALLO STESSO LATO
|
Quando ciascuna delle due imbarcazioni prende il vento dallo stesso lato, quella che è sopravento (barca B) deve lasciare libera la rotta a quella che è sotto vento (barca A) |
ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A MOTORE
|
La barca raggiunta mantiene rotta e velocità, quella che ha una rotta raggiungente invece può transitare a dritta oo a sinistra della barca raggiunta, ma deve comunque lasciare libera la rotta. |
ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A VELA
|
Una barca a vela che raggiunge un''altra barca a vela transita sul lato di sotto vento (regola di cortesia) |