Franco Pace
FRANCO PACE
Franco Pace ha il suo studio a Trieste; svolge la sua attività di fotografo professionista nel mondo della nautica da oltre 30 anni. Dopo un interesse iniziale rivolto alla pittura, ha trovato nella fotografia una maniera più appropriata di ritrarre il mondo che lo circondava e che da sempre lo aveva affascinato: quello del mare e della vela. Girovagare attraverso i mari di tutto il mondo alla ricerca di nuove immagini, gli ha permesso di entrare in contatto con genti e luoghi di ogni tipo;una vita avventurosa durante la quale ha avuto modo di essere testimone e di documentare situazioni eccezionali come la terribile tempesta del Fastnet nel 1979 o una spedizione a vela in Patagonia e al Polo Sud nel 1980, o nel dicembre del 2004 quando si è trovato a nuotare nell''onda dello Tsunami!
Ogni anno il suo archivio si arricchisce di migliaia di nuove foto e di ogni tipo di imbarcazioni. Presente sui maggiori eventi nautici, il suo obiettivo ricerca e cattura i momenti più intensi di azione,spaziando dai piccoli scafi delle Classi Olimpiche all''alta tecnologia delle barche da regata, fino a quella esasperata degli scafi di Coppa America. Ma con la stessa attenzione si dedica anche al fascino delle barche d''epoca, dei grandi velieri e delle barche tradizionali da lavoro.
In questi anni le sue immagini sono state esposte in numerose occasioni e mostre in vari paesi; tra le altre nel 1985 ha presentato una spettacolare multivisione sulle barche a vela pressoil Centro George Pompidou a Parigi.
Franco Pace collabora regolarmente con le riviste nautiche internazionali e le più importanti case editrici; nel corso degli anni ha pubblicato numerosi libri fotografici sui diversi temi del mondo della vela e sui progettisti più famosi.
Le agenzie pubblicitarie e i grandi nomi della cantieristica mondiale richiedono le sue immagini per le loro campagne. Ogni anno le migliori immagini vengono presentate al pubblico in occasione dei saloni nautici.